Consigli per ottenere Capelli Lucidi

Capelli Lucidi

Salve a tutte,
oggi si parla di capelli lucidi.

Sul web ci sono tante indicazioni per avere i capelli lucidi, ma non si fa menzione del perché lo diventano. Facendo una ricapitolazione di quanto è stato detto finora sul web:
mettere aceto di mele con yogurt e un cucchiaio di passata di pomodoro o mayonnaise su tutta la lunghezza dei capelli, tenercelo in posa cinque minuti e sciacquare, procedere allo shampoo seguito dalla crema idratante.

Perchè l’Aceto di Mele?

Benissimo!!! Al curiosone che c’è in me viene subito qualche domanda: perché proprio l’aceto di mele? E non quello di vino rosso?
L’aceto di mele ha la proprietà di essere acido come lo yogurt, il pomodoro, la mayonnaise e tanti altri alimenti. Tutto il lavoro lo fa l’acidità poiché la cuticola del capello si compatta con essa. Al contrario le sostanze alcaline lo fanno “aprire” e lo rendono più poroso. Con l’acidità le squame si compattano e ne consegue che una materia più compatta è assolutamente più lucida di una porosa. Il colore dell’aceto che utilizzeremo dipende dal colore dei capelli per evitare che si alteri minimamente il riflesso: bianco per capelli platino, giallo per capelli chiari, rosso per capelli scuri.

Facciamo ordine

Mia moglie pulisce sempre il frigorifero con l’aceto, dice che è sgrassante ed è vero. Noi non vogliamo sgrassare i nostri capelli come un frigo!!! State calme, con un po’ di olio di oliva si riesce a togliergli questa sua caratteristica.

Dopo aver preso atto di quanto sopra, procediamo così:
A capello non lavato (si preferisce l’aceto in quanto è il più sostenibile tra quelli citati).

Come fare

  1. Scegliamo il nostro aceto in base al colore dei nostri capelli.
  2. In un bicchiere (grande secondo la lunghezza dei capelli) mettiamo 1/4 olio di oliva e 3/4 l’aceto che abbiamo scelto.
  3. Girare o shakerare per bene.
  4. Bagnare tutta la capigliatura con acqua tiepida.
  5. Versare il contenuto del bicchiere su tutta la capigliatura e massaggiare.
  6. Lasciare in posa per tutto il tempo che si desidera.
  7. Sciacquare abbondantemente.
  8. Procedere con lo shampoo seguito dalla crema idratante.

Eugenio Leonardi